Atletica Nolana

Associazione Sportiva Dilettantistica

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “ATLETICA NOLANA” nasce a Nola nel 2014, grazie alla passione per la corsa dei suoi soci, e ha come obbiettivo quello di essere un punto di riferimento per gli appassionati del running, la camminata e ogni altra forma di movimento all’area aperta.

Prima associazione podistica della città dei gigli, non è solo podismo, infatti, si propone come obbiettivo di migliorare la condizione psicofisica delle persone, la diffusione e lo sviluppo delle attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera sul territorio Nolano attraverso eventi sportivi quali:

Trofeo città di Nola

Gara podistica di 10 Km, che si svolge per le strade cittadine valorizzando gli aspetti storici culturali della città.
Evento conosciuto, inserito nel calendario delle attività di atletica leggera di tipo STADIA (gare su strada), nel panorama delle gare Regionali e Nazionali.

Castelcicala Trail

Evento sportivo di Trail, è un sogno divenuto realtà, pratico esempio di come attraverso lo sport non si tralasciano punti di interesse storico e bellezze naturalistiche. Dal borgo che fece da culla al filosofo nolano Giordano Bruno. Un percorso a carattere collinare, dove si attraverseranno uliveti, noccioleti e agrumeti. Cornice alla manifestazione: Castelo di Cicala, Eremo dei Camaldoli, l’antico sentiero dei “Camaldoli vecchio”

Iscrivit alla nostra associazione!

Luce e Fede di San Paolino

Evento a carattere inaugurale del mese di Giugno a Nola che si svolge in piazza Duomo con la partecipazione delle nove corporazioni dei Gigli e della Barca.

L’opera Luce e Fede di San Paolino è una scultura che è stata eseguita combinando materiali dissimili ed ideata per onorare  San Paolino patrono di Nola. Pertanto la forma  ricorda il Vincastro del Santo, con esso la storia della sua vita volta all’insegna del sacrificio personale e l’ indiscutibile importanza religiosa che ha per il popolo nolano.

Infatti, la fede rigorosa che  lega il popolo nolano a San Paolino  è sinonimo di fratellanza, di comunità, di amore, di condivisione, di celebrazione e preghiera, ma è anche un momento di festa.  Luce che  nella scultura è rappresentata metaforicamente dal braciere colmo di olio liturgico,  posto al di sopra del Vincastro, che dato alle fiamme segnerà l’inizio del Giugno Nolano e di un auspicabile futuro per i cittadini nolani.

Direttivo

Presidente
Michele Santonastaso

Vice Presidente
Raffaele Sangermano

Segretario
Michele Tortora

Consigliere
Giacomo Addeo

Consigliere
Sabato Scala